In questa lezione vediamo un groove in LINEAR DRUMMING con divisione in sedicesimi.
Non ci sono pause, ogni sedicesimo di tutta la battuta sarà "occupato" da una nota su un elemento della batteria.
Per studiare grooves di questo tipo consiglio di andare per fasi:
FASE 1:
Leggere e comprendere lo sticking (quindi mano destra o mano sinistra) e la combinazione con i piedi, in questo caso con la cassa.
Proprio per prendere confidenza con i giusti movimenti suoneremo tutto il groove senza accenti solo sul rullante (o sul pad), oltre che con la cassa
FASE 2:
Differenziamo i suoni.
Spostiamo la mano destra su un altro elemento della batteria, in questo caso sul timpano, e rifacciamo tutta la battuta sempre senza accentare nulla.
Questo ci serve perchè molto spesso ci "affezioniamo" a un suono e appena cambiamo qualcosa il nostro cervello va in confusione, per questo motivo dobbiamo "fregarlo" cambiando un elemento.
Considera questa fase come un CHECK per capire se hai effettivamente il groove nelle mani
FASE 3:
Aggiungiamo le dinamiche.
Ora che abbiamo preso confidenza con la meccanica del groove e abbiamo allenato un po' la memoria muscolare, torniamo solo sul rullante e aggiungiamo gli accenti.
Accentiamo quindi il 2 e il 4 e suoniamo le altre note come ghost notes
FASE 4:
Dopo che abbiamo analizzato il groove, abbiamo differenziato i suoni, allenato la memoria muscolare e gestito le dinamiche, ora possiamo finalmente suonare il groove sugli elementi giusti (in questo caso mano destra sull' hi-hat o, come nel caso del video, sullo stack), con la sicurezza e il controllo acquisiti nelle fasi precedenti
Studiare tutte le fasi, partendo anche da BPM bassi, ci permette di suonare il groove finale con la giusta scioltezza, senza risultare "meccanici" e incerti soprattutto quando ci sono dei cambi nello sticking.
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