MICROFONARE LA BATTERIA CON LE TECNICHE DEL TINY DESK ( + FREE INFOGRAPHIC)

I concerti del Tiny Desk sono come una droga, ne guardi uno e finisci a stare davanti allo schermo per ore... merito degli artisti pazzeschi, della location e della formula geniali e anche dell'altissima qualità video e audio.

 

In questo video riproduco le tecniche usate appunto dall'ingegnere del suono del Tiny Desk, Josh Rogosin, per riprendere la batteria.

 

le tecniche principali sono 3, rispettivamente con 1, 2 o 3 microfoni.

  1. La prima tecnica prevede appunto un microfono solo. Si utilizza un microfono a condensatore a diaframma piccolo e viene usata la posizione del "ginocchio destro" (questa tecnica l'abbiamo già vista nel video MICROFONARE LA BATTERIA CON UN SOLO MICROFONO). Posizioniamo quindi il microfono in mezzo ai tamburi, puntato verso il ginocchio destro, a una distanza il più possibile uguale da ogni tamburo.
  2. Due microfoni a condensatore a diaframma piccolo (possibilmente uguali), uno sul lato del timpano puntato verso il centro del rullante e uno sopra alla batteria sempre puntato verso il centro del rullante. In questo caso è molto importante che i due microfoni siano alla stessa distanza dal rullante (1 metro circa), per evitare problemi di fase e cancellazioni antipatiche.
  3. Due microfoni a condensatore a diaframma piccolo e un microfono dinamico: il primo (condensatore) dal lato del timpano verso il rullante, il secondo (condensatore) dall'altro lato, posizionato sotto al charleston a un'altezza a metà tra il piatto bottom e la pelle battente del rullante. Terzo microfono (dinamico) dedicato esclusivamente alla cassa, metà dentro e metà fuori dal foro della pelle risonante, puntato verso il battente, per ottenere un buon "Thump"!

I microfoni in questo video: 

Con queste tecniche si ottengono suoni buoni in generale ma come consiglia anche Josh Rogosin, un po' di EQ e un po' di compressione in post produzione, fanno raggiungere risultati ottimi.

 

Qui di seguito un'infografica che riassume tutte e 3 le tecniche, clicca sull'immagine per ingrandirla o clicca sul pulsante in fondo per scaricarla in PDF gratuitamente!

Download
microfonare la batteria con le tecniche
Documento Adobe Acrobat 202.0 KB

Scrivi commento

Commenti: 0