Una sera suono con un artista, la sera dopo con un altro, poi con una band di cover pop, poi c'è un concerto con una band rock che non suona da un anno ecc... mille setlist diversi, mille canzoni da suonare, come faccio a ricordarle tutte?
Non me le ricordo!
Infatti me le "tiro giù" tutte! Per ogni canzone che devo suonare scrivo una Drum Chart, che poi catalogo per artista o band.
Anche se una canzone non la suono da anni, mi basta prendere la chart e ripassarla un minuto per ricordare tutti i dettagli!
Una Drum Chart è una via di mezzo tra il non avere niente, quindi andare a memoria e uno spartito vero e proprio dove ogni singola battuta è scritta nota per nota.
In una chart scriviamo una sorta di "mappa" della canzone, dove segnamo le sezioni (introduzione, strofe, ritornelli ecc.), il numero delle battute, i BPM, il groove principale e le parti fondamentali che vogliamo essere certi di suonare sempre nel modo giusto (alcuni fill, finali o introduzioni ecc.)
In questo video spiego il metodo che uso io, quello che mi risulta più semplice e immediato ma non c'è un vero metodo universale o più efficace (a parte uno spartito vero e proprio), quindi prendete questo esempio e personalizzatelo come volete!
La canzone usata nel video è "Il Lato Più Bello Di Me" della mia amica e fantastica artista Chiara Ragnini.
Per abitudine e comodità utilizzo la parola "Verse" per indicare le strofe e "Chorus" per i ritornelli.
Prima cosa da segnare: TITOLO e ARTISTA.
Subito dopo troviamo i BPM della canzone (utilizzando la funzione TAP TEMPO del nostro metronomo) e segnamola in alto a destra.
A questo punto cominciamo con le sezioni: la prima sarà quasi sicuramente INTRO e cominciamo a contare le battute (per comodità di conteggio le segneremo a blocchi di 4, quindi se ad esempio l'introduzione dura 8 battute noi segneremo 4+4, in questo modo sarà più semplice contare perchè dopo 4 battute semplicemente ricominceremo).
Nello stesso modo andremo avanti con le sezioni, quindi VERSE (strofa), PRE-CHORUS (pre-ritornello), CHORUS (ritornello), SPECIAL o BRIDGE (ponte), SOLO (assolo), OUT (uscita, ad esempio da un ritornello), ENDING (finale), e per ognuna conteremo e segneremo le battute.
Quando troviamo qualcosa di particolare, come un FILL importante, uno STOP, degli ACCENTI, lo segnamo (se necessario anche nota per nota), altrimenti ci limiteremo a scrivere il numero di battute.
Alla fine ci segnamo anche qual è il Groove Principale della canzone (o i grooves nel caso magari cambiassero radicalmente ad esempio tra strofa e ritornello) e altri dettagli, ad esempio dove suonare su hi-hat e dove sul Ride ecc.
Ad ogni riascolto possiamo decidere di segnare sempre più dettagli o particolari, dipende dalla complessità della canzone e da quanto vogliamo essere fedeli alla parte di batteria originale.
Qui di seguito potete scaricare il PDF con la DRUM CHART già impostata da compilare!
Scrivi commento