· 

Un Groove Funk che DEVI sapere!

Funk = James Brown, siamo d'accordo?

 

È il 1967 quando esce "Cold Sweat", una canzone di James Brown scritta con Alfred "Pee Wee" Ellis, con Clyde Stubblefield alla batteria.

 

Cold Sweat rompe un po' le regole, mischiando le influenze jazz a quelle R'n'B ed è la prima canzone in cui James Brown "chiama" un assolo di batteria (con la frase, diventata poi famosa, "give the drummer some!"), dando così origine a quelli che saranno i Breaks ritmici, importantissimi nella Dance music.

 

I breaks di batteria daranno poi anche origine all'arte del Sampling, il groove di Cold Sweat infatti è uno dei sample più usati soprattutto in musica elettronica e jungle.

 

Per tutti questi motivi Cold Sweat è considerata da molti la PRIMA VERA CANZONE FUNK.

 

James Brown

Alfred "Pee Wee" Ellis

Clyde Stubblefield


Il groove è formato da 2 misure ed è suonato con hi-hat cassa e rullante.

 

L'hi-hat mantiene degli ottavi per tutte e due le battute, con delle aperture sugli AND dell'1 e del 3

La cassa suona su 1 e 3, AND nella prima battuta, mentre nella seconda battuta suona sull'AND dell'1, poi su 3, AND e sull'AND del 4.

Il rullante suona su 2 e AND del 4 nella prima battuta, mentre torna "regolare" nella seconda battuta, suonando su 2 e 4.

Ci sono poi diverse ghost notes sul rullante che fanno da collante e danno sapore al groove, completandolo

Il rullante spostato di un ottavo alla fine della prima battuta e la cassa, anche lei spostata in avanti di un ottavo nella seconda, danno al groove il tipico sapore Funk!

 

Quindi questo fantastico groove creato da Clyde Stubblefield è forse il primo vero Funk Groove della storia della Musica, obbligatorio studiarlo e suonarlo!

Scrivi commento

Commenti: 0