· 

Analizziamo Grooves presi dal Web! Ep.1 - Enrico "Ninja" Matta

INTERNET GROOVES!

Ovvero giro per internet tra Instagram, Facebook, YouTube ecc., vedo un groove che mi colpisce e decido di analizzarlo e dedicargli un video 😁

 

Girando per la rete, i batteristi bravi e groovosi sono davvero innumerevoli (e spesso purtroppo anche sconosciuti, quindi quando li trovate dedicategli un Like, condividete i loro video e iscrivetevi ai loro canali!)e non potevo non cominciare questa serie con uno dei più grandi: Enrico "Ninja" Matta.

 

Sul suo profilo Instagram Enrico posta tantissimi grooves, esercizi, idee e questo in particolare mi aveva colpito diverso tempo fa, ricordo infatti di averlo trovato subito geniale nella sua semplicità.

 

Per suonare questo groove servono: Cassa, Rullante, Hi-hat e UN SECONDO RULLANTE.

 

Nel video originale Enrico Matta utilizza un piatto appoggiato sopra al secondo rullante, ottenendo così un suono particolare che richiama un po' un rullante elettronico o low-fi.

 

La genialità di questo groove sta nel mix di divisioni ritmiche: mentre suoniamo la cassa su tutti i quarti e il secondo rullante su tutti gli "AND" con la mano sinistra (in pratica la cassa in battere e il secondo rullante in levare), con la mano destra suoniamo delle terzine di ottavi su hi-hat e rullante principale sul back beat (2 e 4).

 

In questo modo otteniamo un groove con un sound davvero inaspettato perchè hi-hat e rullante hanno una divisione in 3 ma la cassa e il secondo rullante tengono invece un tappeto Dance in ottavi, dando solidità e costanza.

 

MANO DESTRA:

CASSA e MANO SINISTRA (secondo rullante):


 

 

Io trovo questo groove davvero geniale ed efficace!

Fatemi sapere cosa ne pensare nei commenti 😉✌

Scrivi commento

Commenti: 0