Quante volte capita che il locale sia piccolissimo, raggiungibile solo dopo 10 km a piedi, lo spazio in macchina sia limitatissimo eccetera eccetera...? Per tutti questi casi e anche per sperimentare nuove sonorità e sviluppare meglio il groove, ho pensato di fare 4 esempi di kit minimali (acustici, ibridi ed elettronici) da portarsi dietro senza faticare troppo o occupare troppo spazio.
ESEMPIO 1: IL PURISTA
Il primo esempio è il più scontato ed anche il più "comodo" perchè abbiamo tutti i pezzi essenziali per poter suonare in ogni situazione.
Abbiamo una cassa piccola (nel video utilizzo una cassa da 16") ma si può anche adattare un timpano, aggiungendogli delle gambe e un ponte alza cassa, un rullante, un hi-hat e un piatto da usare sia come Crash che come Ride (fate diversi esperimenti con tutti i piatti che avete per trovare quello più giusto per coprire al meglio entrambi i compiti)
ESEMPIO 2: L'INDIE
Se il posto è davvero piccolo o il concerto è super acustico possiamo sostituire la cassa con un Cajon.
Microfonandolo all'interno e giocando un po' sull'equalizzazione possiamo ottenere un suono più che accettabile. Se non abbiamo un pedale remoto fatto apposta possiamo usare un normale pedale per cassa e incastrare una pallina da tennis al battente (basterà fare un taglio sulla pallina per poterla "infilare" nel battente), in questo modo avremo un suono più morbido e eviteremo di danneggiare il cajon, dovremo però suonare il pedale al contrario.
Con questo kit abbiamo sia la "cassa" che lo "sgabello" in un'unica soluzione!
Per il resto manteniamo un rullante, un hi-hat e un piatto da usare sia come crash che come Ride.
Questa soluzione è perfetta per concerti "piccoli" anche se risulta un po' scomoda soprattutto per la posizione e la tecnica da usare per suonare il pedale.
ESEMPIO 3: L'IBRIDO
Se il problema è soprattutto il volume possiamo optare per un kit ibrido dove abbiamo cassa, rullante e timpano acustici mentre tutti i piatti saranno suonati su un pad elettronico (nel video utilizzo un Alesis SamplePad Pro).
In questo modo potremo, se serve, smorzare il suono dei tamburi con sordine e quant'altro, mentre il volume di tutti i piatti, che di solito non si può controllare, sarà invece gestibile al 100%.
Con questa soluzione abbiamo il vantaggio di avere a disposizione qualsiasi suono di piatto, oltre a poter usare loops, samples, suoni elettronici e sfruttare anche il click direttamente dal pad.
ESEMPIO 4: L'ELETTRONICO
Ultima soluzione è quella di portare un set completamente elettronico ma comunque ridotto al minimo: usiamo lo stesso multipad dell'esempio precedente più un pad per la cassa e un pad dedicato solo al rullante, per avere un feeling più comodo.
In questo modo dovremo portarci dietro davvero poca roba e avremo tutti i vantaggi e le potenzialità di un kit elettronico (suoni, loops, samples, click, possibilità di cambiare qualsiasi suono anche in base alla canzone che dobbiamo suonare) ma dovremo allo stesso tempo avere una buona amplificazione per poter avere un ascolto buono.
Queste sono soltanto 4 idee di MINI KIT che ho provato e che ho portato in giro in diverse situazioni piccole o particolari, fatemi sapere qual è il vostro kit preferito o le soluzioni che utilizzate voi in queste situazioni!
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