· 

Il tuo HI-HAT può CAMBIARE il tuo GROOVE!

Diciamoci la verità, quando suoniamo usiamo al 100% la mano destra, la mano sinistra e il piede destro, mentre il povero piede sinistro viene "abbandonato" sul pedale del hi-hat.

Lo muoviamo soltanto quando vogliamo 1 colpo di charlie aperto o a volte, se siamo sul Ride, lo muoviamo sul 2 e sul 4 insieme ai colpi di rullante.

 

In questo video vediamo quindi 3 modi semplici ed elementari di usare il piede del hi-hat per aiutarci e migliorare il sound generale.

 

Suoneremo quindi l'hi-hat con il piede ON BEAT, ovvero "in battere" sui QUARTI (1, 2, 3, 4),  poi OFF BEAT, cioè "in levare", e poi su tutti gli OTTAVI della battuta

 

Suonare l'hi-hat costantemente ci aiuta in diversi modi:

  • ci fa stare più sul tempo, perchè mentre con gli altri arti stiamo facendo un sacco di cose (non soltanto groove ma anche assoli o fills, dove di solito si tende a correre!), la nostra gamba sinistra ci tiene in pista, suonando una divisione ritmica costante che sentiamo sia come suono che fisicamente con il continuo movimento della gamba
  • decide il sound generale di quello che stiamo suonando: se suoniamo un groove (ad esempio sul Ride) e teniamo il piede sinistro sui quarti (ON BEAT), il sound generale sarà più "solido", ottimo ad esempio nel Rock. Se invece, suonando lo stesso groove, teniamo il piede sinistro in levare (OFF BEAT), otteniamo subito un sound più "saltellante", con un sapore sicuramente più Funk.
  • ci da libertà: suonando l'hi-hat con il piede, magari in ottavi, abbiamo una divisione ritmica costante con un suono familiare (ovviamente siamo abituati a sentire il suono della bacchetta ma questa è comunque una valida alternativa), che toglie tantissimo lavoro alla mano destra che è quindi più libera di sperimentare suoni nuovi, accenti sul ride, piccoli passaggi sui tom o prendersi una pausa!

 

ON BEAT

OFF BEAT

SU TUTTI GLI OTTAVI

Proviamo ad esempio a prendere un groove molto semplice e suoniamolo sul Ride (o sul secondo hi-hat, su uno stack, sul cerchio del timpano...)

e aggiungiamo il piede sinistro nelle 3 modalità che abbiamo visto, ON BEAT, OFF BEAT e su tutti gli OTTAVI

ON BEAT

OFF BEAT

OTTAVI

Allenare il piede sinistro quindi ci da molta indipendenza, libertà, coordinazione e migliora e completa il nostro sound, dando un sapore completamente diverso a ogni groove.

 

Fatemi sapere cosa ne pensate!

Scrivi commento

Commenti: 0