In questo video vediamo un esercizio che può essere usato in tantissimi modi differenti: possiamo infatti adattarlo a dei fills, facendo ad esempio degli accenti, allenare l'indipendenza delle due mani accentando con una e suonando delle ghost notes con l'altra, allenare controllo e padronanza di ogni singolo elemento come cassa, hi-hat o ride, rullante ecc...
In fondo all'articolo il PDF da scaricare con tutti gli spartiti!
Prendiamo una battuta in 4/4, ragioniamo in sedicesimi e dividiamo le note in gruppi di 3.
Essendoci 16 note da 1/16 in una intera battuta, raggruppandole in gruppi di 3, alla fine ne resterà fuori una:
1 2 3 - 1 2 3 - 1 2 3 - 1 2 3 - 1 2 3 - 1
Per contare in modo più semplice questa divisione aiutiamoci con una parola di 3 sillabe, in questo caso useremo la parola MUSICA.
Contiamo quindi: MU-SI-CA-MU-SI-CA-MU-SI-CA-MU-SI-CA-MU-SI-CA-MU
Dato che a fine battuta una nota (o una sillaba) rimane da sola, avremo due accenti consecutivi cominciando la battuta successiva:
MU-SI-CA-MU-SI-CA-MU-SI-CA-MU-SI-CA-MU-SI-CA-MU-MU-SI-CA-MU-SI-CA-MU-SI-CA-MU-SI-CA-MU-SI-CA-MU...
Cominciamo suonando questi sedicesimi solo sul rullante a mani alternate (R L R L) accentando la prima nota dei gruppi di 3
Obbligatorio usare il metronomo per capire bene a che punto della battuta ci troviamo.
Per allenare ancora di più l'indipendenza si può tenere il piede dell'hi-hat in quarti.
Ora accentiamo la prima nota dei gruppi di 3 con la mano destra e suoniamo le restanti 2 note dei gruppi come ghost notes con la mano sinistra. Alla fine della battuta scambiamo le mani e suoniamo gli accenti con la sinistra e le ghost notes con la destra
Cominciamo a orchestrare un po' l'esercizio spostando la mano destra sul timpano:
Ora che abbiamo preso un po' di confidenza con questa divisione e con il suo "suono", spostiamo l'esercizio su altre parti della batteria per suonare dei groove.
Cominciamo suonando sempre la prima nota dei gruppi di 3 con l'hi-hat (o con il Ride) tenendo un ostinato con cassa e rullante.
OSTINATO:
Esercizio con hi-hat (o Ride):
In questo modo suoniamo degli accenti che si spostano continuamente dal semplice battere o levare e possiamo suonare dei groove dal sapore molto Funk!
Ora spostiamo l'esercizio sulla cassa, tenendo un ostinato di hi-hat in ottavi e rullante su 2 e 4.
In questo caso avremo un colpo di cassa sul 4 insieme al rullante, che potrebbe non risultare molto naturale le prime volte, attenzione quindi a non fare dei Flam tra cassa, rullante e hi-hat!
Cercate di "sentire" sempre il "suono" del pattern dei gruppi in 3 (aiutiamoci sempre con le sillabe di MU-SI-CA)
Se vogliamo rendere il groove ancora più interessante possiamo suonare dei sedicesimi spezzati con l'hi-hat:
Per approfondire questo aspetto, vai al video e all'articolo sui SEDICESIMI SPEZZATI
Qui di seguito il PDF gratuito con tutti gli spartiti dell'esercizio!
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walter (mercoledì, 01 febbraio 2023 21:54)
Ciao Matteo, bella l'introduzione di batteria alla lezione. Puoi fare la sequenza lentamente o scriverla in una partitura?