· 

SBLOCCHIAMO il piede della CASSA // Super Esercizio per CONTROLLO e INDIPENDENZA (+ PDF)

In questo video vediamo un esercizio tanto semplice quanto efficace per ottenere la totale indipendenza e controllo della cassa.

É un esercizio che si può trovare in modo simile in molti manuali, con dei nomi sempre diversi: la prima volta l'ho studiato quando frequentavo la Tech Music School di Londra e nei loro libri veniva chiamato "Fat-Back", dopo qualche anno l'ho ritrovato (in maniera più approfondita) nel fantastico "Metodo delle Lettere" di Benny Greb.


In sostanza si tratta di suonare un elemento della batteria, in questo caso la cassa, in ogni sedicesimo o combinazione di sedicesimi possibili all'interno di una battuta, tenendo un ostinato con gli altri arti.

 

Così facendo,  a fine esercizio, avremo effettivamente suonato la cassa in ogni posizione possibile all'interno della battuta (ragionando in sedicesimi), ottenendo così controllo e indipendenza.

Non ci resterà altro che "mischiare" le varie figure di cassa per creare tantissimi grooves.

 

Lavorando sull'indipendenza della cassa alleneremo anche automaticamente l'indipendenza della mano destra, perchè molto spesso (soprattutto se siamo agli inizi) la mano destra e il piede destro sono "legati" tra loro (suonando la cassa si tende spesso a dare anche un colpo su charleston con la mano destra).

 

In questo esercizio terremo quindi un ostinato molto semplice con le mani: ottavi con il charleston e rullante sul 2 e sul 4.

 

*Per "Ostinato" si intende una figura da suonare con alcune parti della batteria (in questo caso charleston e rullante) che si ripete continuamente e sempre uguale, in modo appunto ostinato, indipendentemente da quello che suoneranno gli altri elementi (in questo caso la cassa).

 

OSTINATO

A questo ostinato aggiungeremo tutte le varie combinazioni con la cassa, quelle con una sola nota, quelle con 2 note, quelle con 3 note e quella con 4 note

 

COMBINAZIONI CON 1 NOTA

COMBINAZIONI CON 2 NOTE

COMBINAZIONI CON 3 NOTE

COMBINAZIONE CON 4 NOTE

Ovviamente le varie combinazioni sono da suonare 1 alla volta a ripetizione, consiglio di partire da tempi molto lenti per capire esattamente dove devono suonare tutte le note di cassa.

 

Qui di seguito potete scaricare il PDF di tutto l'esercizio:

Download
Esercizio per indipendenza e controllo d
Documento Adobe Acrobat 132.9 KB

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    walter (venerdì, 18 marzo 2022 10:17)

    sono un ex professionista che ho suonato la batteria per piu' di 30 anni sia in studio di registrazione-in spettacoli dal vivo di ogni genere-sia congruppio molto famosi allora.
    per problemi di salute ormai superati dal 1995 ,anno in cui ho cassato attivita',adesso mi e' ritornato un forte desiderio di studiare ed ho ripreso anche grazie ad un mio carissimo amico che e' un isegnate della barkey a new york.
    ho una forte preparazione in elettronica per cui mi sono fatto miei apparecchi midi
    che non sono in commercio cosi' arrichisco miei divertimenti.
    sono stato molto amico di tullio de piscopo anche se da molto non ci sentiamo piuì.
    mia mail:saveri.pippo_2013@libero.it
    mio nome:walter