· 

SEDICESIMI SPEZZATI - Come rendere più interessante QUALUNQUE groove!

Quando ci sediamo alla batteria e cominciamo a suonare un groove, la maggior parte delle volte è è un groove con il charleston in ottavi, vero?

Altre volte, anche se meno di frequente, è un groove in sedicesimi, spesso con tutte e due le mani sul charlie.

Non c'è assolutamente niente di male in questo (la divisione ritmica in ottavi è anche sicuramente la più usata, almeno nelle canzoni pop/rock), però c'è il rischio che i nostri groove suonino sempre allo stesso modo.

 

In questo caso ci vengono in aiuto i sedicesimi spezzati (i più famosi broken sixteenth dei vari manuali inglesi e americani).

 

Cosa significa però "spezzare" i sedicesimi?

Significa prendere l'intero "blocco" dei sedicesimi, quindi 1 e & a (e ovviamente 2 e & a, 3 e & a, 4 e & a) e "spezzarlo" semplicemente togliendo una nota alla volta.

In questo modo abbiamo ben 4 nuove divisioni ritmiche a nostra disposizione, ognuna con un carattere particolare che darà un sound unico e nuovo ad ogni groove!

 

 

Sedicesimi "completi":

 

Sedicesimi "spezzati":

Nei 4 esempi qui sopra abbiamo quindi "spezzato" i gruppi di sedicesimi togliendone uno alla volta, il primo (1), poi il secondo (e), poi il terzo (&) e poi l'ultimo (a).

 

Ora prendiamo un groove semplice con divisione ritmica in ottavi:

 

Togliamo il charleston e manteniamo la figura ritmica di cassa e rullante:

 

Ora a questo pattern di cassa e rullante non ci resta che aggiungere di nuovo il charleston suonando però le varie combinazioni dei sedicesimi spezzati per ottenere dei groove interessanti e che soprattutto suonano in modo molto diverso uno dall'altro!

Ecco i 4 "nuovi" groove:

 

 

Provate a suonarli tutti e sentirete come ogni gruppo di sedicesimi spezzati riesca a dare un sound particolare ad ogni groove: si può andare da sonorità più adatte al rock, come al funk, all'hip hop...

 

Per complicare (o semplificare) le cose, basta cambiare il pattern di cassa e rullante ma state attenti poi a mantenerlo sempre uguale!

Provateli tutti e rimarrete sorpresi!

 

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Antonio (mercoledì, 27 ottobre 2021 11:51)

    Ciao Matteo potresti mettere pdf cortesemente da scaricare (maestro ) molte grazie sempre x un testone come me ?? :)

  • #2

    Matteo Ferrando (mercoledì, 27 ottobre 2021 12:10)

    Ciao Antonio, purtroppo il PDF con questo esercizio non l'ho preparato, puoi comunque salvare le varie immagini nell'articolo qui sopra, gli spartiti sono esattamente quelli! �✌️