In questo video vediamo un esercizio super efficace per controllare le dinamiche con ogni arto e riuscire a concentrarci su COSA stiamo suonando con ogni singolo elemento.
Le dinamiche in realtà le sappiamo già gestire, lo facciamo ogni volta che suoniamo delle ghost notes sul rullante o quando facciamo degli accenti sul charleston o sui tamburi durante un fill.
Il problema è che spesso suoniamo con il pilota automatico e non ci rendiamo esattamente conto di cosa stiamo facendo con ogni singolo elemento della batteria;
insomma, se suoniamo TUTTO INSIEME, funziona, ma se proviamo ad abbassare o alzare la dinamica di un solo elemento della batteria, quello che sembrava facile diventa subito più difficile.
In questo esercizio trattiamo la batteria come se fosse un mixer, dove ogni elemento (cassa, charleston e rullante) è in un canale separato dagli altri.
Possiamo quindi provare ad "abbassare" un canale alla volta, sforzandoci ad abbassare al massimo la dinamica SOLO di quel canale, mantenendo INALTERATI gli altri.
Questo esercizio oltre a farci lavorare sulla gestione delle dinamiche ci da un controllo incredibile perchè ci costringe a concentrarci tantissimo su COSA stiamo effettivamente suonando con ogni strumento singolarmente.
Per quanto mi riguarda il "canale del mixer" più difficile da gestire è quello della cassa!
Qual è il più difficile per voi? Fatemelo sapere nei commenti!
Scrivi commento